Facebook TwitterRSS Feed

 



 

 Sabato in Sezione 4 luglio 2020 

 

 

Programma Attività Anno 2020

Il programma delle Attività 2020 è stato confermato nelle more di una sua rivisitazione generale conseguente al fermo delle attività e alla chiusura della sede.

 

 

Radio Mobile WEB

INTRODUZIONE:

RadioMobile è un software di distribuzione gratuito per il calcolo di collegamenti radio a lunga distanza su terreni sconnessi. Per fare ciò, utilizza profili geografici combinati con le informazioni sull'apparecchiatura (potenza, sensibilità del ricevitore, caratteristiche dell'antenna, perdite, ecc.)

Questo software implementa il modello Longley-Rice, un modello di previsione troposferico per la trasmissione radio su terreni irregolari su collegamenti a medio-lungo raggio, con buone caratteristiche. Oltre ad avere più utility per supportare la progettazione e la simulazione di collegamenti e reti di telecomunicazioni. I parametri da inserire per eseguire le simulazioni consentono un vero riflesso dell'attrezzatura reale che deve essere utilizzata nell'installazione per la quale sarebbe destinata.

RadioMobile utilizza il profilo geografico delle aree di lavoro per la valutazione dei collegamenti. È possibile ottenere queste mappe direttamente da un'opzione software che consente di scaricarle da Internet. Sono disponibili tre tipi di mappe: SRTM, GTOPO30 e DTED.

Come il modello di propagazione su cui si basa, consente di lavorare con frequenze comprese tra 20 MHz e 40 GHz e lunghezze del percorso comprese tra 1 e 2000 km.

Nella pagina RadioMobile, http://www.cplus.org/rmw/, c'è un collegamento diretto alla pagina di download di Internet, dove è possibile scaricare un pacchetto di file per installare il software e le sue strutture. Questa pagina include anche uno script di installazione rapida. L'installazione è semplice e lo script è abbastanza chiaro, quindi non è necessario includere una descrizione aggiuntiva in questo manuale. La pagina contiene anche una sezione Domande frequenti con le risposte alle domande più comuni e spiegazioni d'uso.

 

Informazioni in italiano per Radio Mobile Online

 

 

 

Durante l'incontro ci si è soffermati sulle caratteristiche della procedura e effettuato esempio pratico riportato nell'articolo seguente

Esempio di Link

 

 

Esempio di Copertura (disp. zoom e tipo mappa in menu a tendina in basso a sin)